BlueFest

 


Spiegare. Divulgare. Confrontarsi. Dibattere. Divertirsi. Imparare. Sono questi i verbi che orientano Legambiente Lauria nell’organizzazione e realizzazione del BlueFest che, dal 2013, rappresenta un’occasione di incontro tra cittadini, professionisti, istituzioni e imprese locali operanti nel settore delle fonti energetiche rinnovabili con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione sul tema dell’energia ecosostenibile. Due giornate di incontri, tavole rotonde, talk show, workshop e laboratori all’interno del palinsesto Expo. 
Il BlueFest - Festival dell'Energia e dell'Innovazione ĆØ una manifestazione patrocinata dalla Regione Basilicata, dal Ministero dell'Ambiente, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall'UniversitĆ  degli Studi di Roma "La Sapienza" e dall'UniversitĆ  degli Studi della Basilicata.
Il nome scelto ĆØ strettamente legato alla definizione di blue economy, un modello di business a livello globale dedicato alla creazione di un ecosistema sostenibile, basato sulla trasformazione in merce redditizia di sostanze altrimenti sprecate.
A differenza della green economy, che prevede una riduzione delle emissioni di CO2 entro un limite accettabile, la blue economy punta ad eliminare del tutto tali emissioni. Oggi piĆ¹ che mai ĆØ necessario cambiare abitudini e adottare uno stile di vita ecosostenibile, volto alla tutela ambientale e all’uso razionale delle risorse naturali.
L’obiettivo del BlueFest ĆØ quello di rendere consapevoli i cittadini di tale necessitĆ , illustrando i piccoli gesti quotidiani che possono migliorare la qualitĆ  della loro vita e la salute del nostro pianeta.

Le tematiche trattate nelle edizioni precedenti sono le seguenti:
 






 



Patrocini del BLUEFEST
 

Il BlueFest ĆØ una manifestazione promozionale per la valorizzazione di tipicitĆ  locali dell’intera area della Valle del Noce, finalizzata all’aggiornamento, analisi e approfondimento di tematiche sullo sviluppo delle imprese, ricerca e divulgazioni scientifiche e specialistiche, e valorizzazione del marketing territoriale.

Di seguito vengono riportati i patrocini delle edizioni passate. 

Ministero dell’Ambiente Tutela del Territorio e Mare
Regione Basilicata


Io sostengo Matera 2019


Ministero dello Sviluppo Economico

Il Quotidiano della Basilicata


TRM Network


La Nuova del Sud


 GSE
UniversitĆ  di Basilicata
Comune di Lauria
Pro Loco Lauria
 
Ordine degli Ingegneri

 

Coderdojo Lauria

Basilicata Innovazione

Sviluppo Basilicata



Legambiente











 

Commenti

Post popolari in questo blog

Costruzione semenzaio da una bottiglia di plastica: Tutorial

CARTOGRAFIE EMOTIVE