Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2017



Giugno è stato un mese intenso, dove i volontari di Legambiente Lauria hanno accolto 2 gruppi di ragazzi delle classi 4^ e 3^  dei liceo scientifico e linguistico dell’istituto “F. De Sarlo” di Lagonegro nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro.
Molte le attività svolte, tra cui:
-          realizzazione di una brochure sui 10 consigli per il risparmio energetico (che verrà distribuita il 17 Agosto al Bluefest nella villa comunale di Lauria superiore)
-          video inedito sui temi dell’agricoltura sostenibile e a Km 0 e raccolta differenziata (che verrà proiettato il 17 Agosto al Bluefest)
-          visione di documentari tra cui “Before the Flood”, “Thashed” e “Piovono mucche” incentrati sui temi del cambiamento climatico, dell’inquinamento e danni provocati dagli inquinanti. A seguire dibattito e momenti di riflessione sui temi trattati.
-          Visite guidate e incontri formativi presso:
1.      Il Micromondo, Parco tematico sulla geologia di Nemoli in località Lago Sirino, a cura di Patrizia Magnotti e Dario Rizzo, nella quale i ragazzi hanno appreso importanti informazioni riguardo i processi di formazione della Terra, nozioni di mineralogia, approfondimenti su vulcani, terremoti, carsismo e frane e infine energie rinnovabili.
2.      Arrampicata sportiva a cura di Fabio Limongi di Appennino Travel, presso la falesia naturale sovrastante la vecchia stazione in località Taverna di Lauria dove i ragazzi hanno appreso le nozioni fondamentali dell’arrampicata, sentieri naturalistici e botanica sistematica.
3.      Giornata con le ragazze della cooperativa L’abbraccio, con Moira Fittipaldi, nella quale è stato affrontato il tema del volontariato, aspetti pratici ed esperienze maturate.
4.      Giornata con le stampanti 3D, a cura della Think and Build con Roberto Mattia ed Maria Clara Motta, svoltasi presso la nostra sede dove è stato illustrato ai ragazzi il principio di funzionamento di questo apparecchio, applicazioni pratiche, fasi di progettazione e anteprime di progetto in Visual Tour.
5.      Centrale idroelettrica Tozzi, a cura di Girolamo Vitale. Tappa iniziale presso l’opera di presa a monte della centrale dove sono presenti le vasche alimentate dal torrente Caffaro. Ultima tappa presso l’impianto in località Castagnara di Lauria, nelle vicinanze dello svincolo sulla Fondo Valle del Noce, dove sono presenti le turbine e gli impianti per la produzione dell’energia elettrica e la messa in rete.

-          Giornate di rigenerazione spazi urbani, svoltesi presso il parco “Laura Conti” nelle quali i ragazzi hanno riportato a nuovo le parti di questo angolo cittadino ormai nel degrado totale, pitturando le gradinate dell’anfiteatro, scartavetrando e mettendo impregnante sul legno del chiosco, raccogliendo rifiuti sparsi qua e la abbandonati da incivili, pulendo le erbacce e zappettando il terreno delle fioriere e alleggerendo la chioma delle piante presenti.
-          Lezioni frontali, a cura del presidente Enrico Di Giorgio che ha affrontato i temi della sostenibilità ambientale, green e blue economy, cambiamenti climatici, il tutto corredato da dati sperimentali sulla situazione odierna e possibili sviluppi.

Ringraziamo innanzitutto i ragazzi per averci scelto per il loro progetto formativo, il professor Pietro Zizzari, responsabile scolastico e la dirigenza dell’ISIS “F. De Sarlo” di Lagonegro.
Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti nelle giornate in trasferta e in sede con la loro professionalità:
Patrizia Magnotti e Dario Rizzo de “Il Micromondo”
Fabio Limongi di “Appennino Travel”
Moira Fittipaldi de “L’Abbraccio”
Roberto Mattia e Maria Clara Motta di “Think and Build”
Girolamo Vitale di “Centrale Idroelettrica Tozzi”


Il link alla pagina Facebook: ==>  https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1707955232843796.1073741851.1435219990117323&type=1&l=1d55347405  <== 

















































































































Commenti

Post popolari in questo blog

Costruzione semenzaio da una bottiglia di plastica: Tutorial

CARTOGRAFIE EMOTIVE