Progetto "Ricicliamoci" Terranova di Pollino 10/04/2017

In data 10 aprile 2017, i volontari di Legambiente Lauria hanno partecipato alla quarta giornata del progetto “Ricicliamoci” in collaborazione con l' Az. Agr. e Fattoria Didattica "Tufaro Enzo"- B&B "Tufaro Alberico". e con il patrocinio del comune di Terranova di Pollino. Approfondimento della giornata: Vetro e Alluminio.
Nella prima parte della giornata, curata da Nunzia Crescenzo, i ragazzi hanno controllato i parametri del compost e lo stato vegetativo dei fagioli in semenzaio, attività iniziate nelle giornate dei mesi precedenti, che culmineranno nel mese di maggio con la messa a dimora in piena terra delle piantine e concimazione con il contenuto della compostiera.
A seguire i ragazzi e bambini si sono cimentati nel riciclo creativo di bottigliette di vetro da 10cc. Obiettivo finale: creare un oggetto decorativo di arredo per la casa utilizzando il sale colorato.
La colorazione è avvenuta polverizzando dei comuni gessetti per uso didattico attraverso scarificazione degli stessi sul fondo ruvido di un piatto di plastica, mescolando poi il sale ed ottenendo infine il risultato atteso. Con l’ausilio di un imbuto e un cucchiaio il sale colorato è stato calato a strati nella bottiglietta creando così un carino effetto cromatico. Un piccolo strato di colla vinilica ha chiuso il tutto sigillando per bene il collo in modo da tener fermo il sale.
Ringraziamo tutti i piccoli partecipanti, che come sempre ormai dimostrano interesse, curiosità e voglia di fare e imparare; un grazie a tutto il personale scolastico per l’accoglienza e partecipazione e un grazie per la collaborazione alla Fattoria didattica di Tufaro Enzo, che nonostante le difficoltà riesce con determinazione a dare, sotto traccia, agli alunni una piccola speranza per il futuro.



Per visualizzare il post su Facebook cliccare sul seguente link: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1676137946025525.1073741846.1435219990117323&type=1&l=4667bf8022



















 

Commenti

Post popolari in questo blog

Costruzione semenzaio da una bottiglia di plastica: Tutorial

CARTOGRAFIE EMOTIVE