CONCORSO FOTOGRAFICO


Concorso fotografico“Una cartolina per Lauria”


L’associazione Legambiente Lauria circolo Laura Conti con la collaborazione della Proloco, del magazine l’Arrotino e con il patrocinio del Comune di Lauria, indice il 1° concorso fotografico “Una cartolina per Lauria”. Il concorso si pone come obiettivo la riscoperta del nostro territorio attraverso la fotografia e la sua promozione tramite la ‘cartolina’. I partecipanti avranno l’occasione di scoprire e far scoprire Lauria e le sue bellezze immortalandola in uno scatto. Nell’era dei social network e delle foto standardizzate prese da internet, la fotografia diventa mezzo di comunicazione originale e autentico per raccontare un luogo e ciò che esso porta con se e la ‘cartolina’, come ricordo, pensiero tangibile che supera i limiti temporali, fa riscoprire il piacere della scrittura e della corrispondenza. Il concorso si pone l’obiettivo di coinvolgere quante più persone e punti di vista differenti è possibile. La partecipazione al concorso vedrà l’allestimento di una mostra conclusiva con tutti i lavori, una votazione per scegliere le foto migliori che poi diventeranno le nuove cartoline di Lauria.


Regolamento


Art.1) Partecipazione e contenuti
La partecipazione al concorso è completamente gratuita ed è aperta ad appassionati e professionisti di tutto il territorio. Non possono partecipare in alcun modo i facenti parte della giuria.
I partecipanti dovranno realizzare ed inviare una sola fotografia formato digitale, in bianco e nero o a colori. La foto dovrà attenersi al tema proposto: “Una cartolina per Lauria” (scorci cittadini, frazioni del territorio comunale, paesaggi, scene di vita quotidiana, tipicità, etc.).
Non è possibile partecipare con fotografie scattate precedentemente l’indizione del suddetto concorso o che siano già state segnalate e/o vincitrici in altri concorsi.

Art. 2) Durata del concorso e modalità di trasmissione della documentazione
Le foto dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 20/06/2016. Le foto pervenute dopo il suddetto termine saranno escluse.
Il concorrente dovrà consegnare, unitamente alla fotografia digitale, il titolo, una piccola descrizione dello scatto e i propri contatti.
Il materiale deve essere fatto pervenire tramite email, all’indirizzo legambientelauria@gmail.com ,
con oggetto concorso fotografico “Una cartolina per Lauria”

Art. 3) Specifiche tecniche
Le opere devono essere presentate in formato digitale con le seguenti caratteristiche:
a) formato JPEG non compresso (qualità massima) con risoluzione di 300 dpi;
b) le foto devono rispettare le proporzioni 3:2 (20x30cm) orizzontale o verticale e non devono avere cornici;
c) i file devono essere rinominati con Nome Cognome dell’autore e Titolo della foto
 d) le foto non devono avere lavoro di postproduzione, saranno escluse le foto elaborate con photoshop o altri programmi.
e) le immagini devono essere inedite e non essere state ammesse in altri concorsi.


Art. 4) Responsabilità dell’autore
L’autore con la partecipazione al concorso si assume la responsabilità della paternità delle opere e del rispetto della normativa vigente in materia di privacy. L’autore garantisce di essere l’unico ed esclusivo autore dell’immagine inviata e che la stessa non sia già stata segnalata e/o vincitrice in altri concorsi. L’autore con la partecipazione si assume tutte le responsabilità e solleva gli organizzatori contro eventuali pretese di terzi a qualsiasi titolo, anche per quanto riguarda le immagini che ritraggono persone e/o cose. Qualora gli organizzatori riscontrassero una qualsiasi violazione delle norme da parte dei partecipanti o inerenti le fotografie inviate, essi potranno escludere le foto dal concorso senza alcuna responsabilità. Gli organizzatori non saranno in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nelle fotografie inviate. La partecipazione al concorso implica, da parte del partecipante, la piena e completa accettazione incondizionata del presente regolamento.

Art. 5) Utilizzo delle immagini pervenute
I partecipanti, nel momento stesso in cui trasmetteranno i propri lavori, autorizzeranno gli organizzatori, a titolo gratuito, a riprodurre e utilizzare tali opere nei diversi media. Tutti i diritti delle foto devono essere di proprietà dell’autore, senza vincoli da parte di agenzie o case editrici. Gli organizzatori avranno il diritto di utilizzare gratuitamente le immagini vincitrici, segnalate o selezionate per pubblicazioni su riviste, su libri fotografici, su eventuali dépliant pubblicitari e calendari o per iniziative espositive relative al concorso e comunque ogni volta gli organizzatori lo ritengano necessario, citando sempre il nome degli autori delle immagini. I dati personali dei partecipanti verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del presente concorso e per la segnalazione delle foto su riviste e/o media.

Art. 6) Mostra
Le fotografie selezionate saranno esposte nel parco Laura Conti il gg 30/06/2016 in occasione dell’evento Una cartolina per Lauria. La stampa delle foto sarà a carico dell’organizzazione. Tutte le foto saranno stampate su formato 20x30 cm ed incollate su cartoncino bianco. Su ogni cartoncino verrà apposta un’etichetta con il nome dell’autore e la descrizione della foto pervenuta.

Art. 7) Giuria tecnica
La votazione tra tutti i lavori proposti avverrà inizialmente con una giuria popolare (tramite facebook) e successivamente, tra le prime 6 foto più votate, una giuria tecnica (composta da un membro della Legambiente, un referente del magazine L’arrotino, un referente del comune, un membro della Proloco e un fotografo professionista) si esprimerà per decretare le 3 foto vincitrici. Il giudizio della giuria è insindacabile.

Art.8) Premi
Saranno premiate le 3 foto migliori selezionate dalla giuria. Le foto vincitrici verranno pubblicate sul magazine L’arrotino e diventeranno le nuove cartoline di Lauria, saranno stampate in formato cartolina e distribuite nelle edicole locali.  Tutte le foto che hanno concorso, verranno pubblicate sul sito della associazione (www.legambientelauria.it / fb: Legambiente Lauria).


                               

Legambiente Lauria circolo Laura Conti
via Casaletto n 7 LAURIA (PZ)

Tel: 0973-628742  Fb, twitter: Legambiente Lauria

Commenti

Post popolari in questo blog

Costruzione semenzaio da una bottiglia di plastica: Tutorial

CARTOGRAFIE EMOTIVE